Post Recenti
Della categoria:
pagina 1123...prossimo »

Concordo appieno con la creazione di questa sezione. Le regole proposte mi piacciono e le trovo giuste, con la correzione alla 4 proposta da Pisy.
Unica aggiunta che farei sarebbe anche quella di includere i contenuti video, per esempio letture su youtube, podcast, e altri tipi di video.

Ok, approvo il progetto.
Still contrario al canale, sinceramente.


🔴 Leggi il mio ultimo articolo SCP: bit.ly/Thaumiel

Re: Lore checkers da Dr PisyDr Pisy, 20 Jan 2021 13:38

Favorevole.

4- La creazione di opere che non siano solo visive potrebbero essere discusse con lo staff (es: musica)

Ma stica, facciamoglielo fare senza prenderci anche l'onere di farci chiedere se si può o non si può <3

Tutte le immagini caricate devono essere link url; consigliamo l'utilizzo di Imgur a tal proposito.

Io ho intenzione entro marzo-aprile di fare l'upgrade del sito. Quindi ok Imgur, per ora. Poi secondo me questo limite si può togliere.

Al punto sette manca la parentesi chiusa.


🔴 Leggi il mio ultimo articolo SCP: bit.ly/Thaumiel

Favorevole Non favorevole
X

Per quanto riguarda la risoluzione dei problemi, concordo con Aisen, penso che se venga riscontrata una contraddizione si può far notare la cosa agli autori e discutere con loro per arrivare a un compromesso; nel caso ciò non sia fattibile perché uno o entrambi gli autori coinvolti sono inattivi, lo staff può intervenire per raggiungere un punto di equilibrio.
Sul canale, io sono contrario, non ne vedo l'utilità.

Re: Lore checkers da DrGraphDrGraph, 20 Jan 2021 13:28

Possiamo fare entrambi e mettere il loro canale pubblico a tutti su Discord

Re: Lore checkers da Dr PistosDr Pistos, 20 Jan 2021 13:21

Questione: La nostra community è ricca e piena zeppa di gente creativa a cui piace disegnare e creare opere che finiscono poi nel discord della Branca Italiana.
Ritengo che questo sia uno spreco di potenziale incredibile, che non mette in risalto questi talenti, oltre che non invogliarli a espandere il nostro universo narrativo attraverso le loro abilità.

Proposta: la creazione di uno spazio dedicato alle opere dei nostri utenti.
Attualmente, io e Vulpes abbiamo tradotto e preparato la tabella utilizzata da EN e ES; questa funziona creando una pagina e inserendovi i tag it e artwork, escludendo quelle con tag en per evitare problemi in caso di un'eventuale traduzione della pagina artistica di EN.
Le regole attualmente pensate per la creazione di queste pagine sono le seguenti:

  • 1- Una pagina artistica ha una funzione non dissimile da una scheda autore, ma deve contenere le opere dell'artista e testi che siano contestualizzati all'interno della pagina (aka: non è un surrogato della scheda autore, nonostante questa funzioni in maniera simile)
  • 2- Per richiedere una pagina artistica, l'utente deve possedere almeno 4 opere da presentare all'utenza; questo numero serve ad assicurarci che l'impegno dell'utente sia duraturo nel tempo.
  • 3- Le opere presenti all'interno delle pagine devono essere relative all'universo della Fondazione SCP, questo comprende tutti gli elementi accessibili all'interno del sito della branca italiana (ndr: opere italiane originali, traduzioni, meta)
  • 4- La creazione di opere che non siano solo visive potrebbero essere discusse con lo staff (es: musica)
  • 5- Tutte le immagini caricate devono essere link url; consigliamo l'utilizzo di Imgur a tal proposito.
  • 6- Tutte le immagini caricate seguono la normale licenza creative commons; tutti gli artisti sono tenuti ad agire secondo questa licenza se vogliono una scheda artistica.
  • 7- Le pagine artistiche non vengono eliminate per inattività, ma se dovessero esserci problemi con pagine artistiche che non vengono mantenute dai loro proprietari, lo staff si riserva il diritto di eliminare la scheda o di modificarla (es: link scaduti che non caricano le immagini.

Oddio, effettivamente hai ragione. Sono io che ho voluto premere troppo sul pedale d'accelerazione.
Tecnicamente la procedura standard sarebbe quella che abbiamo adoperato fin'ora noi; se l'articolo è ancora sui forum si fa notare l'errore e si offrono suggerimenti, mentre se l'articolo era già presente e stato pubblicato inizialmente si tenta di trovare un compromesso tra i due autori (se va in contrasto con due articoli diversi e i problemi sono minori) oppure si fa notare direttamente l'errore e si propone la risoluzione. Se l'autore è inattivo e il dettaglio non è fondamentale alla storia, si effettuano direttamente i cambiamenti dopo una consultazione. I poteri veri e propri, ora come ora non li abbiamo propriamente discussi.

Per quanto le regole inutili, quelle due regolucce che tu, Pistos e Trade non avete approvato le ho eliminate del tutto, ho solo aggiunto un ultimo paragrafetto che spiegava un po' i compiti del team.

Per quanto il canale, penso che sarebbe stato utile solo per consultazione interna e per dar loro modo di comunicare più facilmente invece di aprire sempre l'O5. Ma comprendo la tua posizione. Ovvio che la lore viene discussa su Brainstorming, e questo scenario che hai immaginato sarebbe potuto accadere.

Re: Lore checkers da Dr AisenbergDr Aisenberg, 20 Jan 2021 12:29
Favorevole Non favorevole
X

EDIT: Ora il voto è da intendersi Favorevole

Il mio voto in teoria sarebbe favorevole, ma le regole che sono state scritte non le approvo perché le trovo inutili. Quello che a me interessa sapere veramente è quali tipi di poteri avranno coloro che fanno parte del team, e su questo speravo si discutesse un po' di più (colpa anche mia che in questi ultimi 5 giorni sono stato poco presente, vi chiedo scusa). Nel senso, qualora il team noti un problema di lore, di entità varia, che poteri di risoluzione ha? Faccio un esempio: se esiste un problema con la lore di un personaggio in una serie corposa di articoli, i membri della squadra cosa possono e/o devono fare per risolverlo? Quali facoltà stiamo loro concedendo?
È un problema dirimente, e che secondo me andrebbe risolto prima di aver finito la votazione. Una volta che mi rispondete a questo, io cambio il mio voto, che è sempre stato favorevolissimo.

Sono fortemente contrario alla creazione di un canale dedicato solo a loro. La "lore" è di tutti, e i canali per parlarne esistono già: sono #generale e #brainstorming.

Sono favorevole a creare una sezione per loro qui nell'O5. Anzi, l'ho proposto io e lo incoraggio.


🔴 Leggi il mio ultimo articolo SCP: bit.ly/Thaumiel

Re: Lore checkers da Dr PisyDr Pisy, 20 Jan 2021 10:35
Favorevole Non favorevole
X

- TradeHumor

Re: Lore checkers da TradeHumorTradeHumor, 19 Jan 2021 20:41

Iniziasi votazione per il team con nome provvisorio "Lore Checkers" (processo burocratico fatto per la felicità di Pistos). In caso vi siate persi la discussione, vi invito di trovare il thread archiviato apposito. Le regole del team, quelle scritte almeno per ora sono riportare sul documento condiviso dello staff.

Favorevole Non favorevole
X
Lore checkers da Dr AisenbergDr Aisenberg, 19 Jan 2021 20:37

Chiusura ed archiviazione thread.

Re: "Lore-Checkers" da Dr AisenbergDr Aisenberg, 19 Jan 2021 20:34

Mi sono messo a pensare a ciò che hai detto Aba, ed effettivamente si potrebbe presentare casi in cui i componenti del team potrebbero alzar troppo il bastone favorendo un clima tossico.
Bisognerebbe lavorare a delle regolamentazioni per evitare tutto ciò, o quantomeno prevenirle.

Re: "Lore-Checkers" da Dr AisenbergDr Aisenberg, 09 Jan 2021 20:06

Approvo in toto quello che hai detto, e penso che questa proposta possa essere estremamente utile. Ha la mia completa benedizione.

Re: "Lore-Checkers" da DrGraphDrGraph, 09 Jan 2021 13:11

Dunque, a primo acchitto ho trovato l'idea forse un po' overkill; tuttavia io sono uno dei principali fautori della lore unica, e tra l'altro sono contrario all'idea di fare la fine della branca principale.

Quindi sono a favore dell'idea.

Mi aggrego a quanto già detto sopra riguardo i dettagli, e va bene qualunque nome per me.

Ci tengo però a dire una cosa: i "loristi" devono sempre avere un atteggiamento positivo e di supporto verso gli utenti, in particolare quelli nuovi. Ho notato a volte nel server atteggiamenti un po' tossici verso utenti, magari nuovi, che non avevano idea di alcune dinamiche di chat, di scrittura, di lore, eccetera.
Non si può sapere tutto e subito, e pretenderlo non è maturo né serve a nulla.

Quindi per me i "loristi" devono aiutare gli scrittori a restare entro i canoni della lore1 e non voglio in alcun modo vedere invece che vadano a bacchettare gli autori, nuovi o vecchi che siano.

Re: "Lore-Checkers" da Mr AbadedeMr Abadede, 09 Jan 2021 12:22

Per il nome vorrei vedere cosa scelgono loro stessi sinceramente, ma è un parere personale, non ho nulla da ridire sul canale discord.

Per la sezione dell'O5, la creerò io e vedo cosa si può fare, sinceramente darei poi il permesso ai membri del team di modificare le bozze previo avviso in caso ci siano problemi grossi con la lore e contrasti strani.
Ah, e ci vorrei entrare anche io nel team, se permettete.

Re: "Lore-Checkers" da Dr AisenbergDr Aisenberg, 09 Jan 2021 12:07

Mi va più che bene, sarei ancora per lasciare a loro il nome del proprio team, ma escluso questo approvo tutto. A questo punto direi di fare la proposta.


- TradeHumor

Re: "Lore-Checkers" da TradeHumorTradeHumor, 09 Jan 2021 11:39

Non perdiamo lo slancio della discussione che questa faccenda è davvero importante.
Per ora io sono per questa proposta:

  • Creazione di un team chiamato "Team di Controllo Canone" (con eventuali cambiamenti di nome nel caso siano richiesti)
  • Creazione di un canale discord apposta per loro
  • Creazione di un thread O5 nel caso venga ritenuto necessario (per postare i moduli da compilare per i nuovi lavori)
  • Avrebbe il compito dichiarato di: Controllare e tenere traccia del canone narrativo della branca italiana, avvertendo di eventuali incongruenze, siano esse nelle bozze sul forum o nelle pubblicazioni.
  • Avrebbe questi membri iniziali: DrZeno, Siddartha Alonne, ThatGuyRichard. ProcastinationTime e LukeMcDonut saranno consigliati al team ed eventualmente invitati ad aiutare.

E basta direi.

Re: "Lore-Checkers" da Dr PistosDr Pistos, 05 Jan 2021 12:41

Sottoscrivo quanto detto da voi, i nomi proposti mi piacciono tutti e aggiungerei anche, Luke visto che sta contribuendo non poco alla riorganizazzione dell'OI e alla revisionazione della lore. La stessa cosa per il canale discord e l'usufruizione dell'O5 mi va più che bene, avere degli spazi dedicati farà più che bene al loro lavoro. Il nome l'ho già proposto, però anche l'idea di farlo scegliere a essi non mi suona male; perché no?


- TradeHumor

Re: "Lore-Checkers" da TradeHumorTradeHumor, 01 Jan 2021 14:24

Sono d'accordo con la creazione di un gruppo simile.
Per gli utenti proposti, a me vanno benissimo; non ho nulla di ridire in merito; magari potremmo aggiungere in futuro anche ProcastinationTime, visto che sta già lavorando con Zeno all'OI.
Per il canale Discord, glielo farei comunque aprire sul server; che senso ha fargli fare un gruppo a parte a cui noi non possiamo nemmeno partecipare in caso di dubbi o simili? tanto gli utenti non lo vedrebbero questo canale e il server non avrebbe canali in più per l'utente normale; eventuali spazi nell'O5 li aggiungerei in futuro se ne hanno la necessità.
Per il nome, lo preferirei in italiano e che faccia capire al volo il loro lavoro; io proporrei "Team di Controllo del Canone" (lo so che team non è in italiano ma è facile da ricordare e pingare).

Re: "Lore-Checkers" da Dr PistosDr Pistos, 01 Jan 2021 13:57
pagina 1123...prossimo »
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License